L’interesse di Ego International verso il forum per la finanza sostenibile

ego-international-forum

Ego International da sempre attenta alla situazione ambientale, ripercorre gli argomenti trattati al forum per la finanza sostenibile, poiché di fronte alla portata e all’urgenza delle problematiche ambientali il ruolo dell’industria finanziaria può e deve fare la differenza.

Ego International al forum per la finanza sostenibile ha notato come i rischi connessi al clima possano dipendere direttamente dal sistema finanziario e di conseguenza possa essere da lui pilotato ed incidere sulle perdite degli investitori.

Ciò di cui si è parlato al forum – sostiene Ego International – riguarda l’integrazione del tema clima con i processi d’investimento. Una società che oggi investe nello sviluppo economico sostenibile ha più appeal da parte dei grandi investitori rispetto a quelle che non hanno un occhio di riguardo a questi temi sensibili.

Per questo, Ego International crede che gli argomenti trattati al forum siano di grande rilevanza, perché nonostante quello ribadito poc’anzi, se non si interviene in tempi brevi, i costi e i rischi annessi del cambiamento climatico saranno comparabili a perdite annuali pari al 5% del PIL mondiale.

Il cambiamento climatico ricorda Ego International comporta una serie di rischi e al forum se ne è approfondito il significato.

Le tipologie principali di rischio sono: fisico, tecnologico, legale, reputazionale e sociale.

Per rischio fisico s’intende, quello riguardante gli effetti cronici come lo scioglimento dei ghiacciai e quello dei fenomeni acuti , cioè di quei fenomeni atmosferici straordinari sempre più presenti e sempre più forti.

Per rischio tecnologico, come sottolinea Ego International, al forum si è presa in considerazione la velocità del progresso e degli investimenti in tecnologie in grado di supportare un economia a basso impatto.

Il rischio legale, invece, è determinato dalle politiche decise per contrastare l’uso del carbone o le normative impostate per ridurre le emissioni. Se ciò non dovesse essere rispettato, gli stessi Stati potrebbero andare incontro a ripercussioni legali.

Il rischio, che secondo Ego International al forum ha suscitato maggiore interesse è quello reputazionale. Infatti, i grandi scandali dovuti ad una mancanza di attenzione verso l’ambiente possono influire direttamente, ma anche indirettamente sulle aziende e sui loro investitori.

Per rischio sociale, inoltre, si intende il rischio legato alle migrazioni involontarie, cioè di chi si allontana dal proprio Paese a causa del peggiorare delle condizioni ambientali. Si intende, inoltre, anche quello legato all’impatto della salute dei cittadini portando ad un aumento dei costi socio-sanitari.

In conclusione Ego International ricorda come il forum, davanti alla portata e all’urgenza delle problematiche ambientali, sia stato fondamentale per mitigare le conseguenze negative dei cambiamenti climatici e nel favorire soluzioni di adattamento mediante azioni proattive nelle scelte finanziarie.

L’interesse di Ego International verso il forum per la finanza sostenibileultima modifica: 2018-03-03T08:43:48+01:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo